Il rapporto tra la Polisportiva Intercomunale asd e l'Istituto Comprensivo di Valmorea prosegue senza interruzioni da oltre trent'anni. Tutti i plessi scolastici elementari dell'Istituto (Albiolo, Cagno Rodero, Valmorea) aderiscono al "Progetto Sport a Scuola" voluto fortenmente dalle Amministrazoni Comunali dei paesi che sostengono l'operato dell'associazione sportiva di via Brella negli anni '90.
L'Intercomunale mette a disposizione di tutte le classi dei plessi un laureato in scienze motorie che affianca l'insegnante per il periodo della lezione di educazione motoria una volta ogni quindici giorni per tutto l'anno scolastico ovvero da settembre a fine Maggio.
La sinergia tra i due enti è molto forte e consolidata tant'è che tutte le classi dei plessi di Cagno e Albiolo effettuano la loro ora di ginnastica proprio all'interno del Palasport Intercomunale. E non è tutto: a fino al 2019 ovvero in pre pandemia il progetto di affiancamento degli esperti di scienze motorie con a capo Tomasina Frangi si concludeva con l'organizzazione delle classiche giornate sportive cioè la nuova formula dei vecchi "Giochi della Gioventù"; la speranza è di ripartire con le giornate conclusive del progetto già nel Maggio 2023.
Nella foto, a testimonianza del legame tra Polisportiva Intercomunale e Istituto Comprensivo "Giovanni da Milano" la stretta di mano tra il direttore sportivo Alberto Galdi e il dirigente scolastico Massimiliano Branchini.