Telefono
031 807481


whatsapp
337 131 5556

Ginnastica Ritmica

  • Eleonora Tagliabue ospite della Polisportiva intercomunale

    eleonora tagliabue

    Venerdì pomeriggio ospite d'eccezione in Polisportiva Intercomunale: Eleonora Tagliabue, grande ginnasta e campionessa di serie A, fa' parte del Team Italia e della squadra nazionale.

    In aiuto a Silvia Malfatto, tecnico federale e giudice nazionale FGI, è stata dimostratrice al lavoro di maneggio tecnico d'attrezzo e di preparazione fisica.

    Grande emozione e partecipazione delle piccole e grandi atlete della società sportiva, che si sono allenate con la campionessa e alla fine si sono fermate per autografi e foto.

    "Sono molto felice e orgogliosa di poter ospitare professionisti e grandi ginnaste - commenta l'allenatrice della Polisportiva Intercomunale Silvia Malfatto - avere campionesse del calibro di Eleonora funge da stimolo per  le bambine."

  • Gara regionale di ginnastica ritmica: un successo!

    ginnastica ritmica 20.11.2022

     Domenica 20 Novembre, al Palasport Intercomunale con sede a Solbiate Con Cagno, si è svolta la gara regionale del circuito ACSI (acronimo dell’ente di promozione sportiva che per esteso è Associazione centri sportivi italiani) in cui la società di casa Intercomunale, ha mostrato per la prima volta i nuovi esercizi in preparazione alle gare nazionali.

    Le ginnaste presenti erano oltre cento suddivise per categoria e fascia d’età. Le ginnaste dei gruppi Allieve, Junior e Senior hanno deliziato il folto pubblico sugli spalti. Degna di nota è stata la sfida tra le ginnaste di casa e le ginnaste della società “Lightblue” di Molinetto in provincia di Brescia, che hanno incantato il pubblico con esercizi spettacolari.

    La giuria composta dalla presidente e referente regionale Silvia Malfatto, coadiuvata da altre cinque giudici regionali, hanno impiegato le loro energie nel valutare tecnicamente ogni singolo esercizio effettuato dalle numerose atlete presenti al centro sportivo di via Brella.

    Oltre alla premiazione per le varie categorie ACSI, la giuria ha consegnato coppe anche per le ginnaste migliori della giornata, tra le quali Linda Audia e Aurora Maurano della Polisportiva Intercomunale.

    Mentre la squadra che si è rivelata essere la migliore secondo la valutazione della giuria era composta da Sofia Patera, Alice Zaffino, Elena De Grandis, Silvia Cecini e Linda Audia. Le cinque atlete dell’Intercomunale hanno portato in pedana un esercizio davvero splendido che verrà portato al campionato d'insieme nazionale.

  • Ginnastica ritmica che passione

    ginnastica ritmicaGinnastica ritmica : che passione! E' iniziata con il botto la stagione sportiva 2017-2018 per il settore della ginnastica ritmica della Nostra A.S.D. Polisportiva Intercomunale. Quattro sono i gruppi che settimanalmente animano il parterre del palasport intercomunale: il gruppo base dell'istruttrice Chiara Volonterio, che si allena durante le giornate di martedì e giovedì dalle 14.15 alle 15.15 , il gruppo intermedio, l'"avanzato" e lo "scelto" allenati dall'insegnante Silvia Malfatto. In totale vi sono ottanta ginnaste che praticano questa splendida attività sportiva. Un successo di numeri dovuto principalmente alla competenza delle istruttrici Chiara Volonterio e Silvia Malfatto che insieme all'aiuto allenatrice Martina Tenti seguono le ragazze nel loro percorso di crescita.

    Domani sera (sabato 28 Ottobre 2017 ) alle 20.45 nel palasport di malnate , prima del match di pallavolo di serie B  che vedrà impegnati i ragazzi dello Yaka volley contro la blasonata compagine di Cuneo, le ginnaste della Polisportiva intercomunale si esibiranno in alcuni esercizi e intratterranno il pubblico malnatese.

  • Ginnastica Ritmica: le atlete di Silvia Malfatto campionesse italiane ACSI

     

    nazionali acsi ritmicaCampionesse Nazionali!

     
    E' tutto vero! Dopo tanta fatica e molte gare, le tanto attese trasferte nazionali delle Poli-AgoRythmic della Polisportiva Intercomunale con sede a Solbiate con Cagno, hanno decretato bellissime vittorie.
    Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29 Maggio ad Arezzo, e Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Giugno a Perugia, alla presenza di altre 3.000 ginnaste, le agoniste allieve, junior e senior hanno portato a casa un fiume di medaglie e coppe.
     
    Nonostante fosse una gara impegnativa sia a livello tecnico che psicologico, le ginnaste hanno dimostrato determinazione, fermezza e tenacia.
     
    Nella difficile gara al corpo libero, Carola Macaluso, Vittoria Busnelli e Aurora Maurano, hanno conquistato l'ottava posizione assoluta su trentotto squadre totali fornendo un'ottima performance dal momento in cui si sono confrontate con ginnaste più grandi di loro.
     
    Le junior Linda Audia, Vittoria Merlettie Elena De Grandis invece, sono salite sul podio con la coppia palle e la squadra cerchi, in gara contro di loro c'erano 75 coppie e 68 squadre.
     
    Ottime le prestazioni delle ginnaste senior, che hanno sfidato ben 135 ginnaste loro pari, conquistando diversi podi.
     
    Sofia Patera diventa nuovamente campionessa nazionale nella classifica generale dei due attrezzi clavette e nastro, e con le compagne Alice Zaffino, Silvia Cecininella coppia palle e nella squadra clavette, si distinguono con ottime prestazioni e con i complimenti della giuria.
     
    Brave anche le ginnaste più piccole che diventano campionesse nazionali. Per le esordienti Emily Lasorte (al corpo libero); per le allieve Elena Lasorte (alla palla) e Emma Testoni (al cerchio); per le junior Elisa Talaio(al nastro), Anna Vittori(al cerchio), Camilla Larghi(alla palla) e Giorgia Vadalà (alle clavette).
     
    Inoltre: la squadra palle allieve composta da Francesca Attanasio, Emma Testonie le sorelle Lasorte; la squadra cerchi junior composta da Anna Vittori, Giorgia Vadalà, Sofia Carullo e Camilla Larghi; la coppia palle junior Elisa Talaio e Anna Catella; la coppia cerchi Giorgia Vadalà e Sofia Carullo, vincono tutte le coppe nazionali.
     
    "E' stata una trasferta bellissima, piena di emozioni e di soddisfazioni" racconta Silvia Malfatto, tecnico federale e allenatrice del gruppo agonistico, "il grande lavoro tecnico che le ragazze fanno tutto l'anno e' stato premiato. Abbiamo raggiunto davvero livelli altissimi!! Grazie anche al supporto e al tifo delle mamme presenti e a quelle da casa, che ci sostengono e incoraggiano sempre".
  • Ginnastica ritmica: settore in crescita!

    ritmicaRiparte la stagione della ginnastica ritmica all'interno della Polisportiva intercomunale.Disciplina nata 17 anni fa come piccolo mondo in un universo di attività che proponeva già all'epoca lo staff dell'Intercomunale, ora rappresenta uno dei grandi settori sportivi che danno oltre che alle nozioni tecniche un punto di incontro per bambine di tutte le età.

    I vari gruppi, suddivisi per età e capacità tecniche crescono in armonia grazie alla grande professionalità dell'insegnante Silvia Malfatto, tecnica federale e giudice nazionale.

    Grande orgoglio di questo settore, in forte sviluppo, è rappresentato dalla squadra delle ginnaste senior: Sofia Patera , Alice Zaffino, Silvia Cecini, Linda Audia, e Elena De Grandis che nonostante tanta fatica, tanto lavoro e tante medaglie hanno ancora la forza di essere in palestra con il desiderio di allenarsi e stare insieme; grande esempio di amore e dedizione a questo sport!

    Chiunque desiderasse avere informazioni in merito ai corsi di ginnastica ritmica può telefonare allo 031807481 oppure mandare una m,ail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Ginnastica ritmica: successi ad Albiate

    resized IMG 20190304 WA0009La ginnastica ritmica della Polisportiva Intercomunale, sapientemente capitanata dall'insegnante Silvia Malfatto, ottiene risultati importanti ad Albiate (Monza e Brianza). Le piccole ginnaste hanno ottenuto la medaglia d'oro nella prova denominata "ritmica coreografata" . Molto bene anche le ragazze della categoria "junior" che hanno ottenuto un buon secondo posto. Ventotto atlete che hanno messo in mostra gli esercizi preparati durante questi primi cinque mesi e mezzo di intensa attività sportiva. Coreografie e musiche spettacolari che hanno messo in luce l'impegno profuso da tecnica e atlete.

  • Podi nella ginnastica ritmica a Pero

     

    Podi nella ritmica a Pero .Successi e soddisfazioni per il settore "ginnastica ritmica" della Polisportiva intercomunale. Sabato e Domenica scorsi , al palazzetto dello sport di Pero (Mi), si è disputata una gara valevole per il campionato regionale dell'ente di promozione sportiva Csen. 

    In pedana, seguite dalle allenatrici Silvia Malfatto e Aurora Grasso , si sono presentate le giovani atlete dei gruppi esordienti e allieve pre-ago. per loro esordio assoluto durante una manifestazione così importante come quella regionale.

    Importanti risultati ottenuti dalle atlete "gialloblù" :Sofia Carulloè salita sul gradino più alto del podio nella categoria "cerchio"  mentre Sara Maffescioni , nella stessa categoria,ha conquistato la medaglia di bronzo.

    Da sottolineare anche l'ottima performance della coppia Attanasio - Carullo che ha conquistato la prima posizione nel cerchio.

     

  • Risultati importanti per la ginnastica ritmica nella trasferta di Pesaro

    pesaro ritmica

    Sabato 30 Aprile al Pala Scavolini di Pesaro si è svolta la gara Interregionale Campania-Abruzzo- Emilia Romagna-Lombardia-Marche, dove le agoniste della Polisportiva Intercomunale hanno brillato.
    🎖 La trasferta organizzata molto bene all'insegna del divertimento, della serenità, ma anche della professionalità, ha portato incetta di medaglie.
    🏖 Il Palazzetto era sul mare e le ragazze si sono allenate sulla spiaggia fin dalla mattina con il risveglio muscolare.
    🤩 La categoria delle allieve le ha viste primeggiare con la squadra cerchi, dove Giorgia Vadalà, Anna Vittori, Camilla Larghi e Sofia Carullo hanno portato a casa la coppa. Mentre meravigliose sono state le agoniste Senior con la squadra palle che si è aggiudicata anche i complimenti della giuria.
    🥳 Ottime prestazioni individuali delle Senior che, dato il livello tecnico e il grande impegno, non lasciavano dubbi ottenendo tutti i podi, ma ancora di più le piccole Allieve con secondo posto al cerchio per Camilla Larghi, secondo posto alle clavette per Giorgia Vadalà, terzo posto per Anna Vittori al nastro e quinto posto per Sofia.
     
    Complimenti alle ragazze e un ringraziamento particolare alle allenatrici Silvia Malfatto e Aurora Grasso per la professionalità e la competenza.
  • Ritmica che passione! Malfatto: Riguardo le vicende di Desio non bisogna fare di ogni erba un fascio

    ritmica desio 2Ritmica che passione! Continua l'ascesa di questa magnifica disciplina sportiva  che, grazie allo straordinario lavoro della tecnica Silvia Malfatto ha incrementato i numeri delle iscritte. Questa nota positiva nonostante la ritmica sia stata alla ribalta delle cronache negli ultimi quindici giorni per fatti poco positivi nati dalle dichiarazioni di un ex ginnasta.

    Le ultime vicende che hanno riguardato la ginnastica ritmica sono relative alle polemiche nate dalle dichiarazioni di una ginnasta che raccontava di "violenze psicologiche " legate a duri metodi di allenamento , restrizioni sul regime alimentare stringenti e allenamenti infiniti.

    Anna Basta,ginnasta bolognese che tra il 2016 e il 2020 è stata un'atleta della Nazionale Italiana, recentemente ha rilasciato  dichiarazioni pesantissime nei confronti dei metodi d'allenamento e di restrizione alimentare a cui è stata sottoposta per anni dichiarando che ha pensato addirittura al suicidio.

    Sull'argomento è intervenuta l'allenatrice della Polisportiva Intercomunale Silvia Malfatto che ha cercato di fare chiarezza sulla vicenda. < Questo fango sulla ginnastica ritmica non fa bene al movimento - esordisce l'allenatrice - il problema secondo il mio punto di vista non è a grandi livelli , ma a livelli mediocri dove si porta tutto all'eccesso per portare l'atleta che ha qualche qualità all'agonismo sfrenato >. 

    <Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio - chiosa Malfatto -  Bisogna andare a cercare le singole problematiche per risolverle. Il nostro è uno sport considerato "minore" rispetto al calcio o ad altri sport più seguiti perciò per avere la prima pagina della Gazzetta dello sport si devono raccontare mezze verità che fanno "odience". Per finire alla ribalta delle cronache, per il nostro sport, non è sufficiente neanche l'oro olimpico >.

  • Ritmica: buone prestazione delle nostre ginnaste a Gazzada

    ritmica poli ago 2017Buone prestazioni delle nostre ginnaste allenate da Silvia Malfatto durante la gara per accedere alla finale nazionale di Rimini che si sono disputate Sabato 22 e Domenica 23 a Gazzada (Varese). Il settore della ginnastica ritmica gialloblù era rappresentato da tre atlete: Martina Tosi, Sofia Patera e Azzurra Anzalone che hanno preso parte alla manifestazione in tre categorie diverse con due esercizi: uno al corpo libero e uno con l'attrezzo.

    Martina Tosi si è classificata al terzo posto assoluto su venticinque ginnaste. Azzurra Anzalone 8° posto su trentaquattro ginnaste e Sofia Patera è giunta quattordicesima su cinquantasei atlete.

     

  • Ritmica: il "pre ago" bene a Bellaria

    ritmica bellariaGrande performance delle ragazze del gruppo pre-agodella a.s.d. Polisportiva Intercomunale. A Bellaria (Rimini) il gruppo guidato dall'allenatrice Silvia Malfatto è stato protagonista ai campionati nazionali dello CSEN(centro sportivo educativo nazionale).

    Marta Sassi si è classificata 9° all'esercizio del cerchio su 36 partecipanti. La squadra cerchi ha ottenuto il 4° posto su 16 squadre ad un soffio dal podio e la coppia all'esercizio della fune è arrivata 3° su 19.

    Notizia rilevante è che le atlete del Nostro sodalizio sono state le portabandiere della regione Lombardia.

    carrozzeria albiolese

  • Saggio di ginnastica ritmica e di cheerleading: il tema è la dedica!

     

    1 saggio 22.05.2022E' tornato l'atteso appuntamento con il saggio di fine anno delle discipline di ginnastica ritmica e di cheerleading. Ieri, Domenica 22 Maggio al palasport di via Brella vi sono state un mix di emozioni che hanno coinvolto atlete, genitori, insegnanti. Quest'anno, le insegnanti Silvia Malfatto, Aurora Grasso ed Elisa Lanfranchi hanno deciso di comporre le coreografie dei vari gruppi sul tema delle dediche. Quindi ogni gruppo di ginnastica ritmica (gruppo base, gruppo intermedio e gruppo avanzato) e di cheerleading hanno creato dei balli su un progetto musicale dedicato; alla mamma, al papà, ai nonni, ai sogni, al mondo, agli amici, ai fratelli.

    Al termine delle esibizioni le tre insegnanti Silvia, Elisa e Aurora sono tornate atlete dedicando una loro performance a tutte le bimbe dei corsi. 

    Venerdì 10 Giugno vi sarà la seconda parte del saggio di ginnastica ritmica con tutte le atlete delle categorie agonistiche.

  • Secondo posto per le atlete della ginnastica ritmica

    resized foto 1 giusta Secondo gradino del podio nella gara di Parabiago di ieri, Domenica 5 Marzo 2017 per le ginnaste allenate da Silvia Malfatto.

    Le categorie proposte erano di due tipi; una denominata Luna alla quale hanno preso parte le atlete nate negli anni 2008, 2007, 2006 e l'altra denominata Terra in cui si sono esibite le ginnaste nate negli anni 2005, 2004, 2003.

    Le portacolori della polisportiva intercomunale si sono cimentate sulla base di un esercizio con attrezzi e a corpo libero.

    Di seguito riportiamo i nomi delle ragazze partecipanti alla gara della prima fascia : Audia Linda, Vittoria Merletti, Alice Beraldo, Camilla Bulgheroni, Claudia Maffescioni.

    Le ragazze della seconda fascia: Sofia Patera, Azzurra Anzalone, Lisa Albertella, Martina Albertella, Giada Ceriani, Barbara Martinelli, Giada Bernasconi, Alice Zaffino, Arianna Romanò, Aurora Cappellini, Arianna Marceddu.

  • Silvia Malfatto nominata responsabile tecnica regionale dell'ACSI

    SilviaSilvia Malfatto è stata nominata responsabile tecnica per il settore di ginnastica ritmica della Regione Lombardia dell'ente di promozione sportiva ACSI.

    L'ente riconosciuto dal CONI ha nominato l'insegnante dell'Intercomunale scegliendola per capacità organizzative, tecnice e dedizione al lavoro tra un ventaglio di opzioni tra tutte le insegnanti di ginnastica ritmica della Lombardia.

    Il compito di Silvia Malfatto sarà coordinare le manifestazioni di ritmica sul territorio lombardo e fare formazione alle giovani tecniche di questa splendida disciplina.

    Non è da escludere l'organizzazione di un evento ACSI al palasport intercomunale di solbiate con Cagno già in questa seconda parte di stagione sportiva.

    Malfatto collabora con il nostro sodalizio da oltre dodoci anni e sotto la sua responsabilità il settore di ginnastica ritmica all'interno del palasport di via Brella è cresciuto sia dal punto di vista numerico che di livello agonistico.

    Complimenti a Silvia da parte di tutto lo staff dell'Intercomunale!

Scroll to top