Telefono
031 807481


whatsapp
337 131 5556

Manifestazioni

  • Al Palasport i campionati studenteschi di badminton

    badminton 28.04.2022jpegIeri mattina (Giovedì 28 Aprile) al palasport Intercomunale si sono svolti i campionati provinciali studenteschi di badminton organizzati dal Provveditorato agli Studi di Como in collaborazione con il Comitato territoriale della  Federazione italiana badminton. 

    Il settore A del palasport di via Brella è stato invaso da 60 ragazzi in rappresentanza di alcuni Istituti della provincia di Como. Nella categoria "Cadetti" erano presenti: IC Como centro, IC Lora Lipomo, Bellagio, Porlezza. Nella categoria "Ragazzi" vi erano gli studenti di Bellagio e Como Centro.

    Per le scuole superiori l'unica scuola iscritta era l'istituito sant'Elia di Cantù.

    Si qualificano alla fase regionale gli studenti di Porlezza per la categoria "Cadetti", gli studenti della scuola di Bellagio nella categoria "Ragazzi" e gli atleti del Sant'Elia di Cantù per le scuola superiori.

    Un ringraziamento a Samuele Marchioni, delegato territoriale della federazione badminton nonchè istruttore della Polisportiva Intercomunale.

  • Al palasport ritornano i tornei di squash

    torneo squash 15.10.2022Grande torneo di squash al palasport intercomunale, sabato 15 Ottobre 2022. 

    Per la serie: Anche l’intercomunale , rialza la testa alla grande dopo il periodo di pandemia e sforna un bellissimo evento sociale !, Una formula inedita per far divertire tutti senza troppe attese, Rodeo squash, un solo game per velocizzare l'evento e per renderlo divertente e dinamico.

    Sotto l'egida dello storico allenatore Attilio Menichetti, il torneo prevedeva che la somma dei punti totali fanno la differenza per la classifica ! Apprezzatissimo da tutti i partecipanti uomini e donne ! Eh si, anche un piccolo girone per sole donne ! Inoltre hanno giocato bimbi e bimbe che sono venuti al centro sportivo di via Brella per vedere i propri genitori all'opera.

    Alla fine, è inutile soffermarsi sulla mera classifica che ha decretato i vincitori. Possiamo affermare che sabato ha vinto lo squash ; sport che da emozioni sempre a tutti i livelli.

     

    Uomini : Fadi Davide ,(Albavilla squash Como), Minneci Michele  (Albavilla squash Como), Mocchi Gianmarco  (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno), Peverelli Valerio , ( Albavilla squash Como), Piffaretti Alessio  (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno)

     Donne: Monica Gaigher   (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno) ,Bianchi Veronica (Albavilla squash Como), De Marzio Debora  (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno) , Lia Lovatova  (Albavilla squash Como).

  • Albertone, la forza in più dell'Intercomunale!

    Albertone

    Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Alberto Maffenini, per tutti “Albertone” è da sette anni il responsabile della manutenzione all’interno del Palasport Intercomunale e giornalmente si prende cura di tutte le “magagne” che si creano per usura, guasti, creazione nuove strutture ecc . ecc . Un vero e proprio punto di riferimento per dirigenti, allenatori, genitori, atleti. Un carattere d’oro quello che contraddistingue il “big man” che lavora per il nostro sodalizio; sempre a disposizione di tutti e sempre pronto ad intervenire anche nei casi più difficili e poco prevedibili. Una vera e propria risorsa per l’Intercomunale. < Sono felice quando mi rendo utile per questa grande comunità che oltre allo sport abbraccia anche l’associazionismo dei vari gruppi dei Comuni che fanno capo alla Nostra società sportiva – commenta Maffenini – Mi gratifica vedere che tutto all’interno del centro sportivo vada bene e mi gratifica altresì vedere le persone col sorriso sulle labbra contente del mio operato >.

    Questo articolo compare anche sul magazine "Il Gazzettino dell'Intercomunale" che trovate su questo sito in alto alla voce "Il Gazzettino".  Buona lettura!

     

  • Auguri dallo Staff Polisportiva

    Auguri

  • Baseball indoor: grande giornata a Solbiate con Cagno

    resized 20190219 114905Domenica 17 febbraio al palasport intercomunale di Solbiate con cagno si è svolto un quadrangolare di baseball giovanile indoor con le seguenti formazioni: Milano 46, Bollate, Bovisio Senago e Vikings Malnate/ asd pol. intercomunale.I piccoli atleti hanno messo in campo tutte le loro capacità e i genitori hanno potuto assistere dalla tribuna i loro piccoli campioni. "Giri di mazza" potenti, corse veloci sulle basi e tanto diverrtimento hanno caratterizzato questa giornata di sport. Per la cronaca, Bollate si è aggiudicata il gradino più alto del podio.

  • Bulgheroni, Frangi, Lanfranchi e Malune, viaggio nel fitness Intercomunale

    fitness istruttoriI corsi di fitness per giovani e adulti rappresentano da sempre una fetta di offerta importante che la Nostra asd mette a disposizione dei propri soci. Da anni l'offerta dei corsi si è evoluta e ampliata a tal punto che alcuni corsi quali bootcamp e hatha yoga sono considerati "di nicchia" e vengono praticati in pochi centri sportivi .

    I corsi sono tutti attività di ginnastica finalizzata allo sport e al benessere condotti da istruttori preparati e competenti. Gli "Angeli Custodi" dei nostri soci si chiamano Stefano Malune, Elisa Lanfranchi, Valentina Bulgheroni e Tomasina Frangi. Tutti e quattro provengono da esperienze sportive molto importanti, ma diverse. Frangi e Bulgheroni sono laureate in scienze motorie e fanno della loro passione un lavoro vero e proprio. Malune e Lanfranchi hanno una storia bellissima da raccontare: entrambi hanno partecipato ad una kermesse importantissima: i campionati del mondo di cherleading. Per ben quattro volte; Malune da tecnico della Nazionale italiana e Lanfranchi come atleta.

    Per avere ulteriori informazioni riguardo i corsi siete pregati di cliccare sulla voce corsi su questo sito e di andare nella categoria "giovani e adulti". oppure si può telefonare all'ufficio dello sport al numero 031.807481

     

  • Collaborazione con l"Urlo della Terra" per la vendita di colombe pasquali a scopo benefico

    urlo della terra

    🕊🐣🐰L'associazione sportiva dilettantistica POLISPORTIVA INTERCOMUNALE, quest'anno per Pasqua, collabora con il negozio di Uggiate Trevano  "L'urlo della terra".

    Il ricavato della vendita verrà devoluto interamente all'associazione VARIOPINTO ONLUS che opera in Rwanda.
    💛💙 Grazie per la collaborazione.

    Il negozio di Uggiate Trevano propone artigianato e prodotti alimentaridal mondo e dall'Italia, anche con linee vegane e macrobiotiche, bomboniere solidali e prodotti del benessere come cosmesi, incensi, pietre e lampade di sale, di tutte le forme e le dimensioni.

    Per Pasqua 2022 si propongono le colombe e il cioccolato. Lo zucchero e gli ingredienti utilizzati nella lavorazione sono equosolidali e i sacchetti nei colorati tessuti africani sono realizzati dalla cooperativa Bahoze in Rwanda, realtà legata al progetto Nyampinga per bambine e ragazze sole e abbandonate.

    per informazioni si prega di telefonare al numero 031803103 o di mandare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. il negozio si trova ad Uggiate trevano in via monsignor Tam, 2

  • E' tempo di vacanze!

    chiusura estivaE' arrivato anche quest'anno il periodo di chiusura estivo. un po' di vacanze prima di iniziare una nuova entusiasmante stagione sportiva all'insegna dei colori gialloblu.

    Gli uffici dello sport della Polisportiva Intercomunale saranno chiusi al pubblico da Sabato 5 Agosto a Mercoledì 23 Agosto compresi.

    Vi ricordiamo che sono già disponibili i volantini per i corsi della stagione 2023 - 2024 e sono consultabili su questo sito sulla destra.

    Vi ricordiamo inoltre che la Poliestiva settembrina si svolgerà da lunedì 28 Agosto a venerdì 1 Agosto e da lunedì 4 Settembre a venerdì 8 Settembre . Per iscrizioni e informazioni vi preghiamo di mandare una e.mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Lo staff organizzativo augura a tutti buone vacanze.

  • Ecco i corsi della stagione 2023- 2024

    nuovi corsi 23 24Svelato il programma dei corsi 2023 - 2024 della Polisportiva intercomunale. Come gli altri anni , quattro sono le macroproposte suddivise per fasce d'età: scuole materne, scuole elementari, scuole medie, giovani e adulti. 

    Come al solito l'attenzione della società di via Brella è rivolta ai bambini, senza però trascurare i giovani e gli adulti. Diciamo che le novità della stagione 2023-2024 , che inizierà a Settembre, saranno parecchie. Proviamo ad analizzarne alcune insieme.

    Anzitutto, nonostante gli aumenti economici generali, lo staff del sodalizio con sede a Solbiate con Cagno non ha ritoccato le proposte economiche indirizzate ai propri soci; quindi il tarifarrio, che verrà reso noto a fine Agosto, sarà il medesimo della stagione 2022-2023.

    La seconda novità è rappresentata dal settore basket: le compagini guidate dal respopnsabile tecnico Giosuè Cava disputeranno allenamenti e partite nella tensostruttura a Cagno con la nuova veste della pavimentazione e dei canestri mobili elettrici. 

    Altre news sono il corso di ginnastica acrobatica per adulti e il parkour per i giovani delle scuole medie. Ulteriori cambiamenti sono rappresentati da alcune new entry tra gli istruttori: al prof. Stefano Butti verrà affidata la scuola calcio mentre nel settore pallavolo è stato presentato Matteo Bianchi che si occuperà dell'under 18 femminile e della prima divisione.

    I volantini, in formato digitale sono disponibili su questo sito nella parte a destra. 

  • Ecco l' Intercomunale Padel Arena

    padelarenaintercomunaleEcco la "Padel Arena Intercomunale". L'ultima struttura in ordine di costruzione è una nuovissima tensostruttura in legno lamellare prodotta dall'azienda Woodpad Cis 2000 che ospita due campi di padel di nuova generazione.

    La caratteristica più importanti della struttura, legata allo sport del padel è l'altezza del soffitto che supera i 12 m.

    I campi saranno prenotabili a breve su un canale dedicato. A breve verranno comunicate le informazioni necessarie per l'utilizzo della struttura e per usufruire dei servizi ad essa collegata quali le lezioni con il maestro.

    Il nuovo impianto è stato ideato e finanziato totalmente con le forze dell'Associazione Spèortiva Dilettantistica di via Brella. 

    Uno dei progetti dello staff dell'Intercomunale, per il futuro, è creare una piccola scuola padel come attivitàò di base per i bambini.

     

  • Elena Colombo: la team manager della Nazionale italiana racconta la sua incredibile storia.

    elena colomboAppuntam,ento da ricordare al Palasport intercomunale di via Brella; Mercoledì 30 Marzo alle 21.00 Elena Colombo, team manager della Nazionale italiana femminile di volley campione del mondo e della Yamamay di Busto Arsizio sarà ospite di una serata in cui illustrerà ai presenti come a volte i sogni diventano realtà.

    Elena ha una storia incredibile: ha realizzato il sogno che aveva in un cassetto: seguire la propria squadra del cuore per poi proseguire la sua fantastica avventura con la Nazionale italiana. 

    La sua storia insegna ai giovani come tenacia e competenza possono portare lontano.Il suo racconto offre un grande messaggio di speranza per tanti giovani in cerca di realizzazione.

    Per poter accedere alla tensostruttura attigua al palasport intercomunale sarà necessario il green pass rafforzato.

    L'evento è organizzato dalla Cooperativa Agorà 97 con la collaborazione della Polisportiva Intaercomunale

  • Esordio del nostro settore del tennis tavolo in una competizione regionale

    tennis tavolo

    Domenica 11 dicembre 2022 in quel di Cornaredo, provincia di Milano, in una bellissima cornice sportiva, si è svolta la seconda prova del 33 ° Campionato Regionale di tennis tavolo.

    Presenti oltre 260 tra atleti e atlete provenienti da tutta la Lombardia.

    Fin dal mattino era tutto un brulicare di magliette colorate e uno svolazzare di bianche palline da ping pong che sfrecciavano ad una velocità impressionante.

    Atleti piccoli e grandi suddivisi in categorie in base all’età (dal più piccolo di 8 anni al più grande  - oltre le 80 primavere) si sono affrontate sui tavoli da ping pong per darsi battaglia fino all’ultimo punto per poi stringersi la mano e farsi i complimenti reciproci per il bell’incontro disputato e tornare amici.

     Anche il nostro atleta Karol Ruggeri Plevani  ,che si è avvicinato al tennis tavolo da poco, ha voluto, per la prima volta, partecipare a questa kermesse riuscendo a passare il turno e a qualificarsi sul tabellone ad eliminazione diretta dove poi è risultato sconfitto per 3 set a 1.

    Malgrado la sconfitta, ha ripromesso di continuare con gli allenamenti e ha dato appuntamento per la terza prova in svolgimento il 22 gennaio a Villa Guardia.

    Complimenti al giovane pongista e ai suoi fidi allenatori Giampaolo Sassi e Pasquale Guffanti da parte di tutta la famiglia Intercomunale!

  • Giornata sportiva delle medie di Valmorea: oltre 200 studenti al palasport

    gdg 1 medie 13.04.2022La giornata sportiva delle medie è tornata dopo due anni di stop per la pandemia. Questa mattina (mercoledì 13 Aprile) oltre 200 studenti della scuola secondaria G.da Milano dell'Istituto comprensivo di Valmorea si sono recati al Palasport Itercomunale per partecipare all'evento tanto atteso da studenti e docenti.

    Parecchie le prove di atletica leggera preparate scrupolosamente dagli insegnanti di educazione fisica Marina Marini e William Palazzo : 80 m piani, 1000 m. piani, salto in alto, salto in lungo, getto del peso e lancio del vortex..

    I migliori tre atleti di ogni disciplina e ogni categoria parteciperanno ai campionati provinciali studenteschi in programma tra quindici giorni sulla pista di Mariano Comense.

    Da sottolineare la presenza di Massimiliano Branchini, Dirigente scolastico dell'istituto che ha assistito alle gare svolte durante la prima parte della mattinata.

    Numerosi gli atleti della polisportiva Intercomunale presenti; sono tanti , infatti, i ragazzi che praticano attività sportiva col sodalizio di via Brella che frequentano l'Istituto scolastico.

  • Grande tennis tavolo al palasport

    resized Partita a dueSi disputerà nel week-end del 2-3 marzo al palasport intercomunale di Solbiate con Cagno il torneo di tennis tavolo "memorial Daniele Belli" organizzato dalla federazione italiana tennis tavolo della regione Lombardia. L'11° edizione del memorial belli sarà così organizzata: sabato 2 sarà dato spazio alle categorie paralimpiche mentre alla domenica saranno in campo tutti gli atleti delle categorie giovanili. Oltre duecento artleti che si affronteranno sui 16 tavoli messi a disposizione dell'organizzazione. Ingresso gratuito. Lo spettacolo avrà inizio sabato mattina alle 10.

  • Il Gazzettino dell'Intercomunale di Settembre

    Il Gazzettino SettembreIl Gazzettino dell'Intercomunale di Settembre è disponibile in forma cartacea all'interno del Palasport Intercomunale e del bar del centro sportivo oppure in forma digitale proprio su questo sito "cliccando" sulla voce Il gazzettino nella barra in alto sull'home page di www.polisportivaintercomunale.it

    Tantissime notizie inedite e approfondimenti interessanti della vita associativa gialloblù. In prima pagina l'approfondimento del rapporto duraturo tra le amministrazioni dei Comuni di Albiolo,Bizzarone,Rodero, Solbiate con Cagno e Valmorea con il sodalizio di via Brella. Il servizio è stato redatto da Alessia Caprio e Samuele Messina.

    Da leggere anche l'articolo sul "personaggio gialloblù" che va a conoscere meglio di una pietra miliare  della pèallavolo Intercomunale: Giovanni Taiana, storico dirigente del volley. 

    E ancora l'articolo sul conferimento della cittadinanza onoraria di Simone Anzani da parte dell'Amministrazione comunale di Bizzarone.

    Buona lettura!

     

  • Il Gazzettino dell'Intercomunale si presenta!

    gazzettinoLa novità di questa prima parte del 2023 per l'Associazione sportiova dilettantistica di via Brella può essere rappresentata dal Magazine intitolato "Il Gazzettino dell'Intercomunale" . Un periodico che uscirà quattro volte all'anno e che vedrà il primo numero in assoluto in uscita domani mattina.

    E' un giornalino improntato sulla storia della vita associativa sportiva ed è stato pensato per raccontare a tutti i soci delle varie dicipline sportive che cosa di preciso si fa all'interno del palasport Intercomunale.

    All'interno si troveranno alcune rubriche interessanti e divertenti come "Il Personaggio gialloblù" che raccontano di persone legate fortemente ai colori del sodalizio con sede a Solbiate con Cagno. Non vi sveliamo altro.

    Siete tutti invitati domani mattina nella Sala Conferenze Aldo Sassi alle 11.30.

  • In campo per ricordare: domenica Milan, inter e Como al palasport Intercomunale

    torneo amicizia 25.09.2022"In campo per ricordare". E' questo il leitmotiv della manifestazione calcistica che si terrà sul campo del centro sportivo Intercomunale Domenica 25 settembre. Si tratta di un quadrangolare al quale prenderanno parte le formazioni della categoria "pulcini 2011" delle formazioni di Milan, Inter, Comoe Polisportiva intercomunale. 

    Il torneo, organizzato dal G.S. Bindun , dalla Polisportiva Intercomunale e dal gruppo S. Maffeo di rodero con la strettissima collaborazione della Croce Rossa di Uggiate Trevano e del gruppo alpini di Rodero e di Cagno è stato voluto per ricordare due volontari del territorio con un grande cuore: Gianfranco Larghi e Mirko Robol. 

    Il primo, deceduto l'anno scorso per incidente stradale era un assiduo e storico volontario del comitato della croce rossa di Uggiate Trevano mentre il secondo era un volontario dell'oratorio di Rodero morto per un incidente in montagna 24 anni fa.

    Il programma dell'evento prevede un girone all'italiana: alle 15 Inter vs Intercomunale , alle 15.35 Ac Milan vs. Como 1907, alle 16.15 Fc Internazionale vs. Como 1907, alle 16.50 Polisportiva Intercomunale vs. Ac Milan, alle 17.25 Ac Milan vs. Fc Internazionale e alle 18 Polisportiva intercomunale vs. Como 1907

  • Intercomunale e Scuole : al via il consolidato progetto "Sport a scuola"

    resized IMG 2870Il rapporto tra la Polisportiva Intercomunale asd e l'Istituto Comprensivo di Valmorea prosegue senza interruzioni da oltre trent'anni. Tutti i plessi scolastici elementari dell'Istituto (Albiolo, Cagno Rodero, Valmorea) aderiscono al "Progetto Sport a Scuola" voluto fortenmente dalle Amministrazoni Comunali dei paesi che sostengono l'operato dell'associazione sportiva di via Brella negli anni '90.

    L'Intercomunale mette a disposizione di tutte le classi dei plessi un laureato in scienze motorie che affianca l'insegnante per il periodo della lezione di educazione motoria una volta ogni quindici giorni per tutto l'anno scolastico ovvero da settembre a fine Maggio. 

    La sinergia tra i due enti è molto forte e consolidata tant'è che tutte le classi dei plessi di Cagno e Albiolo effettuano la loro ora di ginnastica proprio all'interno del Palasport Intercomunale. E non è tutto: a fino al 2019 ovvero in pre pandemia il progetto di affiancamento degli esperti di scienze motorie con a capo Tomasina Frangi si concludeva con l'organizzazione delle classiche giornate sportive cioè la nuova formula dei vecchi "Giochi della Gioventù"; la speranza è di ripartire con le giornate conclusive del progetto già nel Maggio 2023.

    Nella foto, a testimonianza del legame tra Polisportiva Intercomunale e Istituto Comprensivo "Giovanni da Milano" la stretta di mano tra il direttore sportivo Alberto Galdi e il dirigente scolastico Massimiliano Branchini.

  • Intercomunale in cammino...

    intercomunale in camminoLa stagione alle porte è la più importante degli ultimi anni. Nei nostri cuori e nelle nostre anime vi è la forza di rimettersi in cammino e di lasciarci alle spalle gli ultimi tre anni di pandemia e di stop forzati. 

    All'Intercomunale cosa bolle in pentola? Tantissime novità che verranno presentate a tutti voi al palasport intercomunale di via Brella (in presenza) Venerdì 9 settembre 2022 alle 20.30.

    Volete avere una piccola anteprima? Tante news a partire dal cambio del logo. Dopo tanti anni di onorato servizio, il logo con il fulmine e l'anno di nascita creato da Alessandra Marini verrà riposto nel cassetto. Il nuovo logo, creato dal reparto grafico dell'azienda primato sport è dinamico e conforme al periodo in cui viviamo.

    Le altre novità non ve le sveliamo e vi invitiamo ad essere presenti venerdì 9. 

    La foto, scattata dal fotografo professionista Emanuele Scilleri, rivista dalla grafica Laura Fumagalli è un ' imitazione del celebre dipinto "Il Quarto Stato" del famoso pittore piemontese Pelizza da Volpedo in cui si vede una moltitudine di persone scendere in piazza in segno di protesta e rivoluzione.

    La nostra rivoluzione significa semplicemente rimetterci in cammino per continuare a praticare il nostro amato sport.

  • Karate che passione: ecco il maestro Labate, cintura nera sesto dan

    resized PASQUALE LABATEPasquale Labate nato a Melito di Portosalvo (Rc) il 17.04.1950 inizia a praticare karate nel 1968 in Lombardia e si appassiona fin da subito a questa importante disciplina. Nel corso degli anni il “sen se” conosce parecchi guru della disciplina quali il maestro Shirai che è colui che ha portato il karate in Italia. Ha combattuto e frequentato stage con Claudio Guazzaroni, già campione del mondo.

    Labate ha iniziato ad insegnare nel 1992 quando era cintura nera terzo dan. Inizia a collaborare con la Polisportiva Intercomunale nel 2004 e da allora la sua professionalità è aumentata tanto che attualmente è cintura nera sesto dan. Riconoscimento che in italia hanno in pochi.

    In diciotto anni ha sviluppato la disciplina del karate all’interno delle strutture del centro sportivo di via Brella rendendo questo sport molto seguito da giovani atleti. Il karate si pratica il martedì e il giovedì. Per maggiori informazioni si può telefonare all’ufficio dello sport al numero 031.807481

Scroll to top