Telefono
031 807481


whatsapp
337 131 5556

Squash

  • Al palasport ritornano i tornei di squash

    torneo squash 15.10.2022Grande torneo di squash al palasport intercomunale, sabato 15 Ottobre 2022. 

    Per la serie: Anche l’intercomunale , rialza la testa alla grande dopo il periodo di pandemia e sforna un bellissimo evento sociale !, Una formula inedita per far divertire tutti senza troppe attese, Rodeo squash, un solo game per velocizzare l'evento e per renderlo divertente e dinamico.

    Sotto l'egida dello storico allenatore Attilio Menichetti, il torneo prevedeva che la somma dei punti totali fanno la differenza per la classifica ! Apprezzatissimo da tutti i partecipanti uomini e donne ! Eh si, anche un piccolo girone per sole donne ! Inoltre hanno giocato bimbi e bimbe che sono venuti al centro sportivo di via Brella per vedere i propri genitori all'opera.

    Alla fine, è inutile soffermarsi sulla mera classifica che ha decretato i vincitori. Possiamo affermare che sabato ha vinto lo squash ; sport che da emozioni sempre a tutti i livelli.

     

    Uomini : Fadi Davide ,(Albavilla squash Como), Minneci Michele  (Albavilla squash Como), Mocchi Gianmarco  (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno), Peverelli Valerio , ( Albavilla squash Como), Piffaretti Alessio  (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno)

     Donne: Monica Gaigher   (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno) ,Bianchi Veronica (Albavilla squash Como), De Marzio Debora  (Polisportiva Intercomunale Solbiate con Cagno) , Lia Lovatova  (Albavilla squash Como).

  • Attilio Menichetti campione italiano di squash

    resized 20211003 132055A Riccione, nel contesto del centro federale della federazione italiana di squash, si sono svolti i campionati italiani assoluti a squadre da giovedì 30 Settembre a Domenica 3 Ottobre  2021.

    Per il secondo anno consecutivo, a salire sul gradino più alto del podio sono stati gli atleti del club Catanese New Squash Club Italia Catania di cui da 11 anni fa parte, come giocatore, il nostro tecnico Attilio Menichetti.

    A lui ed ai suoi compagni di team vanno i complimenti da parte di tutto lo staff Intercomunale.

    Il maestro di Appiano Gentile collabora con la Nostra Associazione da 4 anni ed è a completa disposizione di tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa splendida disciplina sportiva

  • Squash: Attilio Menichetti campione italiano

    resized 20201213 125719Una bellissima notizia che riguarda lo sport dello squash in casa gialloblù.
    Si è concluso il Campionato Italiano Assoluto a squadre 2020, disputato dal 10 al 13 dicembre 2020 presso il Centro Tecnico Federale Figs (federazione italiana gioco sqush) di Riccione; alla manifestazione hanno partecipato oltre che ai migliori atleti Italiani, giocatori professionisti tra i primi top 40 al mondo.Il nostro maestro di squash Attilio Menichettiha dato il proprio contributo in campo alla società per cui è iscritto (New squash club Catania)
    Sperando che possa essere di buon auspicio per la nuova stagione, aspettiamo con fermento l'inizio delle attività.

    Classifica finale - Campionato Italiano Assoluto a squadre 2020

    1 - New Squash Club Catania
    2 - iGreco Squash Scorpion Rende
    3 - Mondo Squash Riccione
    4 - SportItalia Milano
    5 - Torino Squash Zone
    6 - Nuovo Mondo Versilia Squash Camaiore
    7 - Borderline Squash Team Bologna

    Il consiglio direttivo e lo staff dell'ufficio dello sport esprimono felicità e gioia per questo importante traguardo sportivo da parte del maestro Attilio.  Complimenti!

  • Squash: successo anche tra i bambini

    resized 20191120 174411Le prime tracce di uno sport che possa essere associato allo Squash risalgono agli inizi dell'800. Charles Dickens descriveva nei suoi "Pickwick Papers" un gioco praticato nelle prigioni di Londra; i prigionieri colpivano la palla contro il muro utilizzando racchette rudimentali; era un ottimo passatempo utile e divertente per tenersi in forma.

    Lo squash deriva dal tennis, e le sue origini si possono tracciare fino al 1830 quando per la prima volta un'area fu attrezzata allo scopo nella scuola di Harrow a Londra. Il nome deriva dall'inglese: "squash" significa schiacciare o comprimere, proprio ciò che succede alla palla di gomma quando viene tirata con forza verso il muro. Lo sport si diffuse rapidamente in altre nazioni, specialmente nelle colonie britanniche.

    Per molti anni, lo squash non ebbe regole ufficiali: le dimensioni del campo, della pallina e delle racchette non erano codificate e diverse federazioni seguivano diversi standard. Fu solo nel 1923 che si arrivò ad un regolamento ufficiale.
    Oggi si stima che più di 17 milioni di persone pratichino lo sport nei 50,000 campi sparsi in tutto il mondo.
     
    A Solbiate con Cagno lo squash esiste da molto tempo. Grazie al maestro giuseppe Rogato che dal 2009 ha ripopolato il campo del centro sportivo di via Brella ora si contano oltre venti praticanti e, soprattutto ben 6 giovani in età scolare allenati sapientemente dal maestro Attilio Menichetti.Attualmente i corsi adulti si svolgono al lunedì e mercoledì con il maestro Menichetti e il Venerdì con il maestro Franco Ostini. I bambini si allenano il lunedì e il mercoledì. Per informazioni si prega di telefonare all'ufficio dello sport al numero 031.807481
Scroll to top