Ginnastica Ritmica

ginnastica ritmica 20.11.2022

Domenica 20 Novembre, al Palasport Intercomunale con sede a Solbiate Con Cagno, si è svolta la gara regionale del circuito ACSI (acronimo dell’ente di promozione sportiva che per esteso è Associazione centri sportivi italiani) in cui la società di casa Intercomunale, ha mostrato per la prima volta i nuovi esercizi in preparazione alle gare nazionali.

Le ginnaste presenti erano oltre cento suddivise per categoria e fascia d’età. Le ginnaste dei gruppi Allieve, Junior e Senior hanno deliziato il folto pubblico sugli spalti. Degna di nota è stata la sfida tra le ginnaste di casa e le ginnaste della società “Lightblue” di Molinetto in provincia di Brescia, che hanno incantato il pubblico con esercizi spettacolari.

La giuria composta dalla presidente e referente regionale Silvia Malfatto, coadiuvata da altre cinque giudici regionali, hanno impiegato le loro energie nel valutare tecnicamente ogni singolo esercizio effettuato dalle numerose atlete presenti al centro sportivo di via Brella.

Oltre alla premiazione per le varie categorie ACSI, la giuria ha consegnato coppe anche per le ginnaste migliori della giornata, tra le quali Linda Audia e Aurora Maurano della Polisportiva Intercomunale.

Mentre la squadra che si è rivelata essere la migliore secondo la valutazione della giuria era composta da Sofia Patera, Alice Zaffino, Elena De Grandis, Silvia Cecini e Linda Audia. Le cinque atlete dell’Intercomunale hanno portato in pedana un esercizio davvero splendido che verrà portato al campionato d'insieme nazionale.

ritmica desio 2Ritmica che passione! Continua l'ascesa di questa magnifica disciplina sportiva  che, grazie allo straordinario lavoro della tecnica Silvia Malfatto ha incrementato i numeri delle iscritte. Questa nota positiva nonostante la ritmica sia stata alla ribalta delle cronache negli ultimi quindici giorni per fatti poco positivi nati dalle dichiarazioni di un ex ginnasta.

Le ultime vicende che hanno riguardato la ginnastica ritmica sono relative alle polemiche nate dalle dichiarazioni di una ginnasta che raccontava di "violenze psicologiche " legate a duri metodi di allenamento , restrizioni sul regime alimentare stringenti e allenamenti infiniti.

Anna Basta,ginnasta bolognese che tra il 2016 e il 2020 è stata un'atleta della Nazionale Italiana, recentemente ha rilasciato  dichiarazioni pesantissime nei confronti dei metodi d'allenamento e di restrizione alimentare a cui è stata sottoposta per anni dichiarando che ha pensato addirittura al suicidio.

Sull'argomento è intervenuta l'allenatrice della Polisportiva Intercomunale Silvia Malfatto che ha cercato di fare chiarezza sulla vicenda. < Questo fango sulla ginnastica ritmica non fa bene al movimento - esordisce l'allenatrice - il problema secondo il mio punto di vista non è a grandi livelli , ma a livelli mediocri dove si porta tutto all'eccesso per portare l'atleta che ha qualche qualità all'agonismo sfrenato >.

<Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio - chiosa Malfatto -  Bisogna andare a cercare le singole problematiche per risolverle. Il nostro è uno sport considerato "minore" rispetto al calcio o ad altri sport più seguiti perciò per avere la prima pagina della Gazzetta dello sport si devono raccontare mezze verità che fanno "odience". Per finire alla ribalta delle cronache, per il nostro sport, non è sufficiente neanche l'oro olimpico >.

nazionali acsi ritmicaCampionesse Nazionali!

E' tutto vero! Dopo tanta fatica e molte gare, le tanto attese trasferte nazionali delle Poli-AgoRythmic della Polisportiva Intercomunale con sede a Solbiate con Cagno, hanno decretato bellissime vittorie.
Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29 Maggio ad Arezzo, e Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Giugno a Perugia, alla presenza di altre 3.000 ginnaste, le agoniste allieve, junior e senior hanno portato a casa un fiume di medaglie e coppe.

Nonostante fosse una gara impegnativa sia a livello tecnico che psicologico, le ginnaste hanno dimostrato determinazione, fermezza e tenacia.

Nella difficile gara al corpo libero, Carola Macaluso, Vittoria Busnelli e Aurora Maurano, hanno conquistato l'ottava posizione assoluta su trentotto squadre totali fornendo un'ottima performance dal momento in cui si sono confrontate con ginnaste più grandi di loro.

Le junior Linda Audia, Vittoria Merletti e Elena De Grandis invece, sono salite sul podio con la coppia palle e la squadra cerchi, in gara contro di loro c'erano 75 coppie e 68 squadre.

Ottime le prestazioni delle ginnaste senior, che hanno sfidato ben 135 ginnaste loro pari, conquistando diversi podi.

Sofia Patera diventa nuovamente campionessa nazionale nella classifica generale dei due attrezzi clavette e nastro, e con le compagne Alice Zaffino, Silvia Cecini nella coppia palle e nella squadra clavette, si distinguono con ottime prestazioni e con i complimenti della giuria.

Brave anche le ginnaste più piccole che diventano campionesse nazionali. Per le esordienti Emily Lasorte (al corpo libero); per le allieve Elena Lasorte (alla palla) e Emma Testoni (al cerchio); per le junior Elisa Talaio (al nastro), Anna Vittori (al cerchio), Camilla Larghi (alla palla) e Giorgia Vadalà (alle clavette).

Inoltre: la squadra palle allieve composta da Francesca Attanasio, Emma Testoni e le sorelle Lasorte; la squadra cerchi junior composta da Anna Vittori, Giorgia Vadalà, Sofia Carullo e Camilla Larghi; la coppia palle junior Elisa Talaio e Anna Catella; la coppia cerchi Giorgia Vadalà e Sofia Carullo, vincono tutte le coppe nazionali.

"E' stata una trasferta bellissima, piena di emozioni e di soddisfazioni" racconta Silvia Malfatto, tecnico federale e allenatrice del gruppo agonistico, "il grande lavoro tecnico che le ragazze fanno tutto l'anno e' stato premiato. Abbiamo raggiunto davvero livelli altissimi!! Grazie anche al supporto e al tifo delle mamme presenti e a quelle da casa, che ci sostengono e incoraggiano sempre".